JOHN FITZGERALD KENNEDY

LA FAMIGLIA "MALEDETTA"

famiglia Kennedy

Purtroppo il 35° Presidente degli Stati Uniti d'America non è l'unico della famiglia colpito dalla cosiddetta "maledizione". La famiglia Kennedy, una delle più importanti della storia d'America è infatti segnata da una serie di disgrazie, per lo più scomparse premature, tanto da pensare ad una vera e propria maledizione.

Pare che l'origine di tale "leggenda" sia il matrimonio tra il capostipite della famiglia Joseph Kennedy e Rose Fitzgerald:i due ebbero ben nove figli.

Il primo Kennedy ad essere colpito dalla maledizione fu proprio John Fitzgerald Kennedy, ucciso a Dallas il 22 novembre 1963. A seguire, il fratello Bob (già a fianco di JFK durante la sua carriera politica) ucciso nel giugno 1968 poco dopo aver vinto le primarie.

Joseph Kennedy, fratello maggiore di John e Bob, era morto a soli 29 anni durante la Seconda Guerra Mondiale: il suo aereo fu distrutto per errore nel 1944 in Inghilterra.

Quattro anni dopo la morte di Joe, anche la sorella Kathleen muore in un incidente aereo.

La maledizione non ha risparmiato nemmeno i figli dei Kennedy, come ad esempio il figlio di Ted che ha subito l'amputazione di una gamba a causa di un tumore a soli 12 anni.

E ancora, David uno dei figli di Bob, è morto a 29 anni per una overdose di droga; uno degli altri figli Michael è morto in un incidente aereo, così come il figlio minore di John F.Kennedy.

Recentemente, la maledizione pare abbia colpito nuovamente la famiglia Kennedy, con la scomparsa nel 2021 della figlia di Bob per una overdose di droga a soli 22 anni e l'anno precedente della pronipote di John insieme al figlio di 8 anni durante un'escursione in canoa.